CHI SONO
Sono nata ad Alessandria nel 1952 e, dopo la maturità scientifica, mi sono laureata in Lettere moderne ad indirizzo linguistico all’Università di Genova.
Terminati gli studi, mi sono dedicata per 27 anni all’attività imprenditoriale, gestendo dal 1987 al 2006 un negozio di abbigliamento sportivo nel centro storico di Alessandria.
Sono cresciuta in un ambiente da sempre vicino al mondo delle associazioni di categoria (mio zio fu uno dei fondatori della Mutua Integrativa Volontaria della provincia di Alessandria, prima società di mutuo soccorso per le prestazioni sanitarie integrative fornite ai commercianti operante sul territorio), sviluppando sin da giovane particolare interesse per le tematiche inerenti la categoria del commercio e quelle della condizione femminile nel mondo dell’imprenditoria.
Il mio ingresso nella Confcommercio della provincia di Alessandria, dapprima come associata e poi, a partire dal 2000, come membro del Consiglio Direttivo provinciale e della Giunta Esecutiva, è stato dunque naturale. Dedicandomi con passione alle tematiche che riguardano le donne imprenditrici, ho fondato il Gruppo Terziario Donna Confcommercio della provincia di Alessandria, di cui sono diventata Presidente nel 1999.
Vittoria Poggio
Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio
della Regione Piemonte
Nel 2000 ho inaugurato il primo Sportello Donna del Terziario in provincia di Alessandria. L’attività nell’ambito di Terziario Donna, per la promozione delle politiche di parità ed equità, è proseguita senza sosta a livello provinciale, regionale e nazionale. Guidando il Terziario Donna provinciale ininterrottamente dal 1999, infatti, sono poi diventata anche membro del Consiglio Regionale, di cui sono attualmente vice presidente, e a partire dal 2011, Consigliera Nazionale, ricevendo la Delega sulle politiche ambientali nel 2017.
Da sempre innamorata del nostro territorio e del mondo del terziario, conclusa l’esperienza da imprenditrice, mi sono dedicata totalmente alla rappresentanza politica ed istituzionale delle imprese, ricoprendo diversi ruoli dirigenziali in seno alla Confcommercio provinciale (diventandone Vicepresidente nel 2015). Mi sono impegnata con sempre maggiore passione alle tematiche dell’imprenditoria in rosa ed a quelle dell’innovazione nel settore del terziario.
L’amore per il nostro territorio, mi ha portata anche a dedicarmi a progetti di promozione territoriale e di sviluppo turistico. In quest’ottica si inserisce, ad esempio, la mia partecipazione al “board operativo” della Confcommercio provinciale che nel 2006 ha realizzato importanti missioni di marketing territoriale con progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo Docup 2000, partecipando, fra le altre, a missioni istituzionali a Colonia e Dusserldorf.
Grazie all’esperienza maturata nelle materie del comparto del commercio, dal 2014 sono membro della Commissione Co.Co.Pro dell’Inail e dal 2016 componente della Commissione Commercio dell’INPS, che ho presieduto nel biennio 2016-2017.
A partire dal 2007 ho deciso di mettere la mia competenza imprenditoriale ed associativa al servizio della nostra comunità, venendo eletta in occasione delle elezioni amministrative della città di Alessandria in Consiglio Comunale e diventando anche Presidente della Commissione consiliare per le Politiche della Sicurezza. In questo ruolo, svolto dal 2008 al 2012, mi sono occupata delle problematiche legate alla sicurezza, al degrado ed alla illegalità.
A partire dal 2007 sono diventata membro , della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, che presiedo dal 2017, svolgendo una intensa attività di promozione della cultura di parità in ogni ambito della società.